canebalcone

Cani sul balcone cosa dice la legge?

Cani sul balcone. E’ quasi arrivata l’estate e la voglia di far trascorrere più tempo possibile ai nostri cani all’aria aperta è incombente. Per chi non possiede un giardino il terrazzo potrebbe sembrare una valida alternativa, ma sei sicuro di conoscere cosa dice la legge ? E soprattutto sei sicuro che sia la scelta giusta per il tuo cane?

Come sappiamo, la normativa di riferimento in materia di animali di affezione è la Legge 281/1991, che tuttavia si limita a dettare dei criteri guida, delegando alle Regioni l’attuazione della disciplina. Ma anche gli Enti locali possono regolamentare alcuni aspetti della materia.

LA LEGGE REGIONALE ( Cani sul balcone )

Cani sul balcone. La legge regionale 20 del 2012 per la tutela degli animali da affezione Art 4 dice:

1. Chiunque detenga un animale di affezione è responsabile della sua salute e del suo benessere e deve provvedere alla sua idonea sistemazione, fornendogli adeguate cure e attenzioni, tenendo conto dei suoi bisogni fisiologici ed etologici, secondo l’esperienza acquisita e le conoscenze scientifiche, avuto riguardo alla specie, alla razza, all’età e al sesso, secondo quanto previsto dal regolamento di cui all’articolo 36.
2. Il detentore di animali di affezione, nel rispetto delle prescrizioni di cui al regolamento previsto all’articolo 36, è tenuto a:
a) garantire il ricovero adeguato alla specie;
b) rifornire l’animale di cibo e acqua necessari alla specie;
c) assicurare il benessere fisico ed etologico e la prevenzione e le cure sanitarie adeguate alla specie;
d) rispettare le caratteristiche fisiologiche e comportamentali dell’animale adibito alla riproduzione, garantendo il rispetto della salute e del benessere della progenitura e della femmina gravida o allattante;

Quindi se decidiamo di tenere il cane o un altro animale da affezione sul balcone, questo deve avere:

La possibilità di un riparo all’ombra. La possibilità di rientrare in casa in qualsiasi momento. Acqua e cibo sempre a disposizione. In più con questo caldo ricordiamoci che il cane può essere soggetto a colpi di calore, perciò valutiamo se è il caso di tenerlo fuori.

@petgarden_

È vietato tenere cani ed altri animali sul balcone!!! #cane#consiglicani

♬ Funny Song – Cavendish Music
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

× Come posso aiutarti?